Presentazione

Chiudi Allergologia

Chiudi Agopuntura

Chiudi Medicina Estetica

Chiudi Convenzioni

Visite

 28313 visitatori

 2 visitatori online

Allergologia - Allergologia

ALLERGOLOGIA

Negli ultimi decenni si è assistito ad una crescita esponenziale delle patologie allergiche e molti studi epidemiologici stimano che nel mondo occidentale vi sia una prevalenza di manifestazioni allergiche nel 20 – 30% della popolazione generale, con picchi nell’età infantile.
Gli ultimi dati italiani stimano che il 25% della popolazione generale è attualmente affetto da una patologia allergica.
In presenza di disturbi di sospetta natura allergica è opportuno sottoporsi ad una visita allergologica ed agli eventuali test che lo specialista allergologo riterrà opportuni per individuare con maggiore chiarezza le cause del disturbo, ai fini di un approccio terapeutico che non sia limitato all’assunzione di farmaci sintomatici, ma esteso alla prevenzione ed alla terapia di fondo dell’allergia.
Non curare o sottovalutare l’allergia può portare a patologie più gravi e invalidanti; per esempio, non curare una rinite può favorire nel tempo l’insorgenza di sinusite cronica o di asma.
Nel caso delle allergie respiratorie da allergeni "naturali" presenti nell’aria, come pollini ed acari, accanto alle terapie farmacologiche, il cui obiettivo è il controllo dei sintomi, è possibile intervenire sul sistema immunitario dell’organismo grazie all’immunoterapia specifica, meglio nota come vaccino desensibilizzante. Tale approccio terapeutico, qualora non sia controindicato, è l’unico mezzo che permette di modificare la storia naturale della malattia e di limitare o anche di evitare il ricorso ai farmaci.




Certificazioni
"Iscritta nell'elenco del medici certificatori INPS di Catania e provincia per il rilascio di certificazioni di invalidità"

Allergologia
Allergologia.jpg
Agopuntura
agopuntura.jpg
Medicina Estetica
medestetic.jpg

Citazione del momento :  

Non si può sciogliere un nodo tirando con forza. Nello stesso tempo una situazione complessa si risolve solo penetrandovi con dolcezza. 

   Tratto da I Ching

^ Torna in alto ^